Una camicia su misura realizzata con tecniche sartoriali tradizionali offre molti vantaggi a chi la indossa – come uno stile impeccabile e una migliore vestibilità – e che si distingue dalle normali camicie presenti sul mercato per la qualità, la raffinatezza e la longevità dei tessuti utilizzati.
Per le camicie da uomo su misura i tessuti possono essere diversi, hanno molte varianti e possiedono specifiche peculiarità. Ecco perché scegliere il tessuto giusto, in linea con i propri gusti, è uno step importantissimo, un passaggio che non va mai preso alla leggera, né trascurato.
I migliori tessuti per camicie da uomo
Quando si vuole acquistare una camicia su misura è sempre bene decidere preliminarmente su che tipo di tessuto orientarsi in base all’uso che se ne vuole fare (lavoro, tempo libero, feste, cerimonie) e al contesto in cui si ha intenzione di indossarla (formale o informale).
Ecco alcuni dei migliori tessuti per camicie da uomo su misura.
- Royal Oxford
- Giza cotton
- Sea Island cotton
- Seta
- Lino
Ognuno di questi tessuti ha determinate caratteristiche (e in alcuni casi delle ulteriori differenziazioni) e permette di ottenere risultati differenti. In questo senso, capire fin da subito qual è il tessuto più adatto alle proprie esigenze, anche grazie all’aiuto qualificato di una sarto di fiducia, consente di personalizzare la camicia, rendendola ancora più esclusiva.
Royal Oxford
Il Royal Oxford è uno specifico tipo di tessuto, nato in Inghilterra (come si deduce dal nome), che deriva dal più classico tessuto Oxford ma che, a differenza di quest’ultimo, presenta una trama più elaborata, prevede una lavorazione su filati di cotone puro molto più sottili e, più in generale, ha una qualità superiore. È estremamente morbido, quasi “setoso” – sia al tatto sia alla vista, e sicuramente di classe. Una camicia Royal Oxford è pensata per outfit formali, da indossare anche con la cravatta, in circostanze in cui si vuole mettere in evidenza la cura e l’attenzione per i dettagli.
Giza cotton
Il Giza cotton è un tipo di cotone egiziano coltivano lungo il delta del fiume Nilo, in una piccola zona fertile (si tratta quindi una fibra naturale di origine vegetale). È noto per la finitura sottile e uniforme, per trattenere efficacemente i colori e per le sue eccezionali caratteristiche. È disponibile in diverse varianti, tra cui quella più richiesta: la camicia da uomo Giza 45 (“The Queen of the Egyptian cotton”). Si tratta di una variante molto ricercata e dalla produzione limitatissima, che, alla lunghezza e alla finezza delle fibra, unisce un’elevata resistenza. Una vera e propria garanzia quando si vuol far risaltare il proprio stile.
Sea Island cotton
Il Sea Island Cotton è un tessuto tanto raffinato quanto costoso ed è coltivato in piccole quantità nell’America centro-meridionale, soprattutto a Barbados e in alcune isole caraibiche (solo ed esclusivamente con determinate condizioni climatiche). Chiamato più propriamente “West Indian Sea Island Cotton”, è conosciuto anche come “Gossypium barbadense” o “seme nero”. Una camicia Sea Island Cotton si contraddistingue per l’uniformità e lunghezza della sua fibra (la più lunga del mondo) e per la lucentezza del suo tessuto. È perfetta per outfit impeccabili.
Seta
La seta è un tessuto molto prezioso – e costoso – dalle proprietà uniche, ricavato da una fibra naturale di origine animale che, fin dall’antichità, ha goduto di una particolare status. Una camicia da uomo di seta è straordinariamente morbida e perfettamente aderente al corpo. Si tratta di capi d’abbigliamento davvero speciali, che vanno trattati con particolare cura e che, una volta indossati, hanno il vantaggio di donare sensazioni di freschezza, piacevolezza e leggerezza. Il massimo del comfort, quindi, con il massimo della ricercatezza.
Lino
Il lino è un tipo di tessuto usato da millenni, ricavato dall’omonima pianta con tecniche di coltivazioni ecosostenibili e composto al 70% da cellulosa. Tra le fibre tessili più robuste in circolazione, si contraddistingue per la resistenza all’usura, anche dopo frequenti lavaggi, e per le capacità di non deteriorarsi nel tempo. Una camicia di lino dev’essere indossata con cura, per via del rischio che si sgualcisca, ma è traspirante, anti-umido, ed è perfetta per la stagione estiva con climi anche molto caldi. È l’ideale per comodità e freschezza, per look sobri e informali ma comunque originali e vivaci. Nell’armadio di un uomo non può mancare.
Tessuti misti per camicie da uomo, una valida alternativa
Rivolgendosi a una sartoria artigianale, in ogni caso, è possibile optare anche per i tessuti misti, ottenuti dal connubio tra fibre naturali (cotone, seta e lino, per esempio) o con altre fibre naturali oppure con fibre artificiali o sintetiche.
In questo modo, a seconda dei casi (le varianti sono tantissime!), la camicia su misura può risultare più elastica, resistente o lucente, ma anche complessivamente più leggera, più comoda e meno costosa.
Tra le tipologie più diffuse abbiamo: misto cotone, misto seta, misto lino.
In molti casi, i tessuti misti possono rivelarsi un’alternativa interessante rispetto ai tessuti “puri” e il loro utilizzo è il grado di personalizzare una camicia su misura.
Tessuti per camicie, garanzia di qualità
Più in generale, è consigliabile avere un quadro chiaro dei tessuti per le camicie da uomo e avvalersi della consulenza di esperti nel settore per scegliere il tessuto più appropriato, tenendo sempre a mente che proprio dal tessuto dipenderà la qualità della camicia, con tutte le sue caratteristiche.
Conoscere i tessuti più richiesti, tra quelli utilizzati dalle sartorie artigianali, è quindi fondamentale per una maggiore consapevolezza personale e per sapere davvero di cosa si ha bisogno.
Serve per acquistare la perfetta camicia su misura, insomma: un capo prezioso, cucito a mano con la massima professionalità, che dura negli anni e che va indossato in occasioni speciali.
Se desideri una camicia realizzata su misura, contattaci, scopri i nostri servizi e scegli la qualità della tradizione sartoriale fiorentina.