Quando si decide di acquistare una camicia su misura, e dunque di regalarsi un capo d’abbigliamento prezioso ed esclusivo, si deve necessariamente tener conto del collo più adatto alle proprie esigenze e ai propri desideri.
La selezione del collo di una camicia è un passaggio molto importante, praticamente ineludibile: influenza il risultato finale, incide sul tipo di outfit e sul tipo di abbinamenti che si hanno a disposizione e determina lo stile che la camicia consentirà di avere.
Il collo alla francese, tra le opzioni più richieste per le camicie da uomo su misura, rappresenta una soluzione di indubbio valore. Si tratta infatti di un caposaldo della moda maschile e consente di creare look contemporanei, distinti (e seducenti) sia per occasioni formali sia per occasioni più informali, con camicie a tinta unita, rigate o a quadri.
Collo francese, cos’è e quando portarlo
Il collo francese viene spesso confuso con il collo italiano, anche perché curiosamente in Francia è conosciuto come collo italiano. La differenza tra il collo francese e il collo italiano è che il primo ha delle vele ridotte con punte più corte e molte aperte, che tendono verso l’esterno.
La camicia col collo francese può essere portata con il papillon o con cravatte dal nodo di grandi dimensioni, come il nodo Windsor, e non è particolarmente indicato per situazioni lavorative e professionali (sull’esempio dei businessman, per intendersi) in cui si richiedono cravatte dal nodo più piccolo. Inoltre, è consigliato per uomini di costituzione esile, snella, o comunque non robusta, e con il più viso più allungato.
D’altro canto, molto spesso il collo francese viene portato aperto, facendo a meno di papillon o cravatte, in circostanze in cui non è previsto uno specifico dress-code e si può optare per uno stile casual, senza rinunciare al gusto per la raffinatezza e al fascino di una camicia di produzione sartoriale, che assicura il massimo della qualità e del comfort.
Collo semi francese, una soluzione per tutti
Esiste anche una variante del collo francese, che può tornare utile quando si ha intenzione di trovare un’alternativa valida: il collo semi francese.
Su una camicia da uomo il collo semi francese assicura uno stile all’avanguardia, sicuramente ricercato ma dal sapore più giovanile rispetto al collo francese classico. Si contraddistingue per le vele più proporzionate, di dimensioni leggermente ridotte, e può adattarsi in modo più flessibile sia alla fisionomia del viso sia alla forma del corpo.
Può essere considerato un compromesso, per così dire, tra il collo italiano e il collo francese. Ed è senza alcun dubbio una possibilità di cui tener conto nel momento in cui si vuole personalizzare la propria camicia su misura.
Polsini da abbinare
Con il collo francese, le cui punte tendono verso l’esterno e si adattano a cravatte dal nodo medio o grande, è consigliato il polsino alla francese singolo/classico. Con il collo semi francese, invece, è possibile utilizzare anche il polsino smussato (nel modello più comune o a doppio bottone).