Una camicia con il collo diplomatico, o anche detto camicia con collo ad aletta, è la più elegante e la più classica del guardaroba di un gentleman, si può infatti indossare esclusivamente con uno degli abiti dell’eleganza maschile: lo smoking, il frac e il tight.

Un tempo prerogativa dell’uomo d’affari, oggi questo colletto è indicato per le occasioni più formali, anche se sono sempre di più gli uomini che con il tight scelgono il tradizionale collo italiano.

 

La Camicia diplomatica: dettagli che fanno la differenza
Essendo molto formale, ci sono alcune regole da seguire per portare correttamente il collo diplomatico. In primo luogo, il colore della camicia diplomatica è esclusivamente bianco, a maniche lunghe, l’abbottonatura è ricoperta, i polsini sono chiusi dai gemelli e la parte anteriore è caratterizzato dalla sparato: una serie di pieghe verticali del tessuto, che serve in qualche modo a movimentare lo spazio vuoto al di sotto del papillon e che dona alla camicia un vero e proprio tocco di classe.

 

Collo diplomatico con papillon, cravatta o plastron
La camicia con il collo diplomatico è obbligatoria per lo smoking o il frac da portare con il papillon, ed è invece consigliato per il tight a cui sarà aggiunto il plastron, annodato a mano e senza elastico.

La camicia diplomatica può essere utilizzata anche su un abito tradizionale da uomo per dare un tocco di formalità in più, a patto che questo sia un tre pezzi, quindi completo di gilet. In questo caso va utilizzata la cravatta classica.

 

I modelli del collo diplomatico
Collo Cerimonia
Va abbinato ai più pregiati tessuti bianchi e avorio. Perfetto per le occasioni formali dove l’eleganza è la parola d’ordine, deve essere indossato rigorosamente con cravatte o plastron in tinta unita.

Collo Cerimonia con passante
Collo da cerimonia con un passante intorno al collo per nascondere il nastrino del papillon.

Polsini da abbinare
Per un collo così elegante è obbligatorio scegliere i polsini formali per eccellenza: ovvero con i gemelli. Unica opzione a disposizione sarà quella di preferire la versione gemelli doppia o la versione gemelli tonda.

Se desideri una camicia realizzata su misura, contattaci, scopri i nostri servizi e scegli la qualità della tradizione sartoriale fiorentina. 

ADD COMMENTS