Una è un oggetto esclusivo, realizzato da artigiani esperti che conoscono tutti i trucchi per nascondere i difetti e valorizzare i punti di forza. È un qualcosa di unico, che ci caratterizza e ci contraddistingue, e ci rende sempre impeccabili agli occhi degli altri. 

In tal senso, una camicia con le iniziali ricamate esprime in maniera ancora più decisa l’idea di esclusività: una sorta di promessa fatta con tessuti di alta qualità o un prolungamento di come noi vorremmo essere visti dagli altri. Non a caso, più di ogni altro indumento, la camicia per uomo è come un biglietto da visita: parla del suo stile, ne indica i gusti e suggerisce il carattere.
Perché oggi portiamo le cifre sulla camicia
Segno di vezzo per tutti gli uomini che amano distinguersi, le cifre o iniziali nel passato nascono per un’esigenza molto più pratica che stilistica: la necessità di riconoscere i propri indumenti. Naturalmente un tempo le famiglie erano molto numerose e, per evitare confusione e lotte tra fratelli, le ricamatrici cucivano le iniziali sulle camicie trasformando questa semplice usanza in un segno di eleganza.

La posizione corretta delle cifre sulla camicia
Una delle domande tipiche che ci si pone nel momento in cui ci si appresta a far realizzare una camicia su misura è la posizione delle cifre. Malgrado non esistano particolare divieti di aggiungerle in zone differenti, come i polsini o il colletto, le iniziali per motivi di stile sono ancora oggi ricamate nella loro posizione classica: ovvero sul petto. Ma anche all’interno di questa area sarà necessario porre attenzione ai piccoli dettagli che andranno a caratterizzare un lavoro fatto a regola d’arte da uno meno pregiato.

Altezza delle iniziali sul petto
La posizione delle iniziali sul petto è sicuramente quella più classica e cardinale. È una scelta che denota da sempre eleganza e che riflette l’antico uso delle cifre che non dovevano assolutamente risultare visibili sotto la giacca. Per questo motivo, le iniziale sulla camicia dovranno essere ricamate sul fianco sinistro, tra il quinto e il sesto bottone o tra il quarto e il quinto (contando dall’alto), con una distanza dall’abbottonatura di 6.5 o 7 cm.

Nel caso sia presente il taschino, le cifre dovranno essere posizionate al centro del bordo inferiore; mentre in una camicia da smoking, le iniziali andranno ricamate a lato della pettorina.

Tipi di ricamo delle cifre
Le cifre possono essere ricamate a Punto pieno o a Punto in croce. Il punto pieno, detto anche punto piatto, è un punto di ricamo complesso in cui vengono impiegati il punto filza per tracciare il perimetro e una serie di punti interni molto ravvicinati per riempire in maniera compatta il disegno.

Il punto in croce è una tecnica antichissima. Ha origini incerte ma fu nel Medioevo, coi bizantini, che si sviluppò fino ad estendersi nel Vecchio Continente, impiegata per le vesti ecclesiastiche. Il punto croce va eseguito sempre con una serie di mezzi punti “in andata” e poi una serie di mezzi punti “di ritorno” che vanno a formare la croce finale.

Font e tipologie delle iniziali sulla camicia
Prima cosa da sapere è che le cifre vanno da 2 o un massimo di 3 caratteri, che solitamente corrispondono alle iniziali del nome e del cognome (quindi saranno 3 in caso di doppio nome o doppio cognome). Ogni iniziale è seguita da un punto, ma volendo è possibile anche non inserirlo.

Solitamente le iniziali sul fronte della camicia sono in stampatello o in corsivo minuscolo, con un font senza grazie, più pulito e lineare: questo per evitare che ogni singolo carattere risulti ben definito.

Infine, in una camicia di produzione sartoriale Conti, il ricamo è fatto esclusivamente a mano, grazie ai nostri sapienti sarti, eredi della tradizione fiorentina, utilizzando il punto erba o il punto a catenella.
Colore delle cifre su una camicia su misura
Ultimo tassello delle cifre è il colore. Se si vuole ottenere uno stile elegante e fomale, il consiglio è di scegliere un colore delle iniziali che non crei troppo contrasto con il colore della camicia, rischiando di rendere l’impatto visivo eccessivamente forte. Invece se si vuole optare per uno stile più informale, le cifre possono anche a contrasto.

Il blu è il colore standard che può essere perfettamente abbinato a una camicia azzurra o a righe, mentre sulla camicia bianca è preferibile l’azzurro polvere. Per i “nostalgici” che amano i caratteri ombreggiati, l’iniziale può essere ricamata in bianco e ripassata, in alcuni punti, con un colore scuro per enfatizzare l’effetto l’ombra.

Cifre e nuovi dettagli
Naturalmente, oltre le iniziali, è possibile farsi ricamare sulla propria camicia su misura anche la corona nobiliare o un giglio. Il tutto dovrà essere sempre ben proporzionato in modo da non compromettere lo stile elegante o informale della camicia.

Se desideri una camicia realizzata su misura, contattaci, scopri i nostri servizi e scegli la qualità della tradizione sartoriale fiorentina. 

ADD COMMENTS