Definisce lo stile, acutizza l’eleganza, crea l’occasione. L’abbottonatura è uno dei passaggi chiave che bisognerebbe assolutamente conoscere prima di farsi realizzare una camicia su misura. È ciò che dà quel tocco di eleganza o un non so che di informale, rendendo ogni camicia sempre perfetta per un appuntamento importante così come per un’uscita tra amici.

La prima cosa da sapere è che puoi scegliere tra 3 tipi di abbottonatura, ognuno delle quali andrà indubbiamente a caratterizzare la tua camicia: se, infatti, l’abbottonatura nascosta delinea una situazione altamente formale ed elegante, il cannoncino con taschino in vista, detto anche cannolé, risulterà perfetto per gli incontri di lavoro. Ma vediamo nel dettaglio.

Sulla tua camicia su misura potrai richiedere:

  • Abbottonatura con cannoncino
  • Abbottonatura senza cannoncino
  • Abbottonatura coperta (o nascosta) 

Prima di analizzare le diverse proposte, è bene subito capire se la nostra camicia su misura dovrà essere confezionata per un incontro importante o se invece siamo alla ricerca di una bella camicia, con tessuti pregiati, da poter portare in varie situazioni.

Non si deve infatti dimenticare che per incontri più formali, è meglio usare una camicia senza cannoncino. Se invece sei alla ricerca di uno stile casual, ma sempre elegante, è meglio optare per una camicia con cannoncino a vista che si abbina perfettamente a giacche e blazer sportivi o anche a un paio di jeans.

Camicia con abbottonatura con cannoncino, cannolè
Camicia con abbottonatura con cannoncino, cannolè

Una camicia su misura con cannoncino o cannolè è stata tra le più amate e utilizzate da sempre. Detta anche camicia all’americana, per via dell’abbottonatura visibile, è la più versatile con quel un tocco di sportività, ma diventa impeccabile se associata al colletto button down. La doppia cucitura del cannoncino la rende adatta per le occasioni più varie: dalle passeggiare in città di giorno o nel pomeriggio alle uscite serali con gli amici. Parola d’ordine: versatilità!
N.b. Camicia su misura: il taschino con il cannoncino
Un’abbottonatura a vista con cannoncino (cannolè) e tasca lato cuore è ideale per le camicie sportive e informali. Se scegliamo di mettere il taschino con le punte rotonde, risulterà perfetta anche per un incontro di lavoro.

Camicia con abbottonatura senza cannoncino
Camicia con abbottonatura senza cannoncino

Modello “alla francese”, una camicia su misura senza cannoncino è oggi la forma di abbottonatura più richiesta. Ha un fronte molto lineare con un’abbottonatura liscia realizzata piegando il tessuto verso la parte interna: in questo modo i bottoni sono ben visibili, ma non mostra alcuna cucitura sulla parte esterna. Lo stile così minimal rende questa camicia perfetta per le occasioni mondane ma anche per incontri che esigono una certa eleganza ed etichetta. Parole d’ordine è: formalità!
N.b. Il taschino nella camicie su misura senza il cannoncino
Il taschino, in questo caso, è un dettaglio molto pratico che tende a enfatizzare il lato funzionale della camicia. Usalo solo nelle occasioni semi-formali. 

Camicia con abbottonatura coperta o nascosta
Camicia con abbottonatura coperta o nascosta
Generalmente indicato per le camicie da società e quelle da frac da indossare rigorosamente con cravattino o papillon, una camicia su misura con abbottonatura coperta è un oggetto esclusivo, realizzato di solito con tessuti di alta ed extra qualità, e fondamentale nelle occasioni eleganti in abbinamento al collo diplomatico.

N.b. Camicia con taschino con abbottonatura nascosta
Strano, ma non così tanto, il taschino su un’abbottonatura nascosta rende la camicia molto informale. Riprende infatti la semplicità e l’ordine delle uniformi militari per un effetto casual e insieme composto!

Se desideri una camicia realizzata su misura, contattaci, scopri i nostri servizi e scegli la qualità della tradizione sartoriale fiorentina. 

ADD COMMENTS